Aiutaci a ricostruire Grisciano

La Nostra Mission
L’ Associazione Amici di Grisciano e’ impegnata da oltre trenta anni nel tenere in vita l’anima e le tradizioni del paese con interventi diretti sul territorio di carattere sociale, turistico e sportivo.
Viste le ridotte dimensioni del paese, ad oggi il numero dei residenti effettivi si attesta a circa 170 unità, ruolo imprescindibile dell’associazione è quello di facilitare l’accesso alle attività sportive tramite la gestione del centro sportivo (che si compone di un piccolo parco per bambini, un campo sportivo usato in prevalenza nei periodi estivi e una pista polivalente) e lo sviluppo di piccoli progetti per l’aggregazione sociale in particolare per le categorie più sensibili ovvero i bambini e gli anziani.
Ruolo dell’associazione, inoltre, è quello di organizzare e gestire la festa patronale e la sagra della pasta alla Griscia (ormai giunta alla 18 edizione), che raccoglie otre 1.500 partecipanti e gestire il mantenimento delle così dette parti comuni ovvero piccoli lavori di manutenzione su fontanili, Parco delle Rimembranze e del cimitero.
Nel corso degli anni si è occupata anche di iniziative di carattere culturale con la pubblicazione di una raccolta di poesie e di un libro che ripercorre la storia delle nostre origini.
A seguito del Terremoto del 24 agosto il ruolo dell’associazione si sta evolvendo, in queste ore sta per essere costituito un Comitato in seno all’associazione per la gestione dell’ emergenza e che permetta la realizzazione di opere che possano facilitare la permanenza nel nostro paese.
Ad oggi siamo ancora in una fase di emergenza,  piu’ del 50% delle abitazioni risulta inagibile, lo sciame sismico e’ tuttora attivo e ancora non permette di pensare alla ricostruzione; allo stato attuale pertanto non e’ ancora possibile individuare nel concreto i progetti da realizzare;
Noi tutti, membri dell’associazione e simpatizzanti, ci stringiamo intorno al luogo di cui siamo parte integrante.